Il Vino del giorno: Fruttaio Cà Rizzeri
27 Novembre, 2008 0Sfursat di Valtellina Fruttaio Cà Rizzeri 2004 Zona di produzione: in Valtellina nel Comune di Chiuro in Provincia di Sondrio (SO). Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%. Vinificazione: nel periodo successivo alla vendemmia, inizialmente i grappoli subiscono un appassimento su graticci, al termine del quale sono sottoposti a criomacerazione per un periodo di 2 giorni e…
Il Vino del giorno: Crede
26 Novembre, 2008 0Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Crede Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Conegliano-Valdobbiadene, in Provincia di Treviso (TV). Uve utilizzate: Glera (Prosecco) 85%, Pinot Bianco 10%, Verdiso 5%. Vinificazione: la vendemmia ha luogo nella seconda metà di settembre e segue i procedimenti di vinificazione degli spumanti metodo Charmat o Martinotti, ovvero…
Il Vino del giorno: Sauvignon Quarz 2008
25 Novembre, 2008 0Alto Adige Sauvignon Quarz 2008 Zona di produzione: vigneti Winkl, Kreuth, Klaus e Montigl, ad una altitudine compresa fra 300 e 500 metri s.l.m., nel Comune di Terlano in Provincia di Bolzano (BZ). Uve utlilizzate: Sauvignon Blanc 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette per mantenere perfettamente integri i grappoli. Le uve sono trasportate…
WineSpectator: i primi 10 vini
24 Novembre, 2008 01 – Casa LapostolleClos Apalta Colchagua Valley 2005 – 96 points – Chile 2 – Château Rauzan-SéglaMargaux 2005 – 97 points – France 3 – Quinta do Crasto Douro Reserva Old Vines 2005 – 95 points – Portugal 4 – Château Guiraud Sauternes 2005 – 97 points – France 5 – Domaine du Vieux Télégraphe…
Il Vino del giorno: Vigna’ngena 2006
24 Novembre, 2008 0Vermentino di Gallura Vigna’ngena 2006 Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Capichera, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., ad Arzachena in Provincia di Olbia-Tempio (OT). Uve utilizzate: Vermentino 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre con raccolta manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte…
Seminario Veronelli – Pinot Nero Giorgio Odero
21 Novembre, 2008 0Fonte: Seminario Veronelli
Il Vino del giorno: Giorgio Odero 2005
21 Novembre, 2008 0Oltrepò Pavese Pinot Nero Giorgio Odero 2005 Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese all’interno della Tenuta Frecciarossa nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV). Uve impiegate: Pinot Nero 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene prestando particolare cura alla selezione di grappoli da portare in cantina. Le uve sono quindi sottoposte…
Il Vino del giorno: Le Volte 2006
20 Novembre, 2008 0Toscana Rosso Le Volte 2006 Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della Tenuta dell’Ornellaia e nell’adiacente terreno di Bellaria, a nord-ovest di Bolgheri, in Provincia di Livorno (LI). Uve utilizzate: Sangiovese 51%, Merlot 34%, Cabernet Sauvignon 15%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in…
Il Vino del giorno: Cùmaro 2006
19 Novembre, 2008 0Conero Riserva Cùmaro 2006 Zona di produzione: vigneto ‘San Lorenzo’ in località Sbrozzola nel Comune di Osimo in Provincia di Ancona (AN). Uve utilizzate: Montepulciano 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto…
Notizie Letterarie: la Naturalis Historia
18 Novembre, 2008 1Gaio Plinio Secondo detto il Vecchio – Naturalis Historia Scrittore, scienziato, naturalista, erudito, acuto osservatore storico, Plinio detto il Vecchio nacque a Como nel 23 o 24 d.C. Dall’età di ventitre anni prestò il servizio militare in Germania, partecipando a campagne militari di confine sul cui argomento scrisse diversi trattati. Dopo la morte dell’imperatore Claudio…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.