Il Vino del giorno: Sanct Valentin Sauvignon 2007
Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano ad Appiano Monte, ad una altitudine compresa fra 450 e 500 metri s.l.m., in provincia di Bolzano (BZ).
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori nella seconda metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con breve macerazione a freddo. Il mosto fiore vene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di sambuco; fruttate di pesca bianca, pompelmo e cedro; sentori freschi di bosso, di foglia di pomodoro di ortica e di fieno. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note fruttate e vegetali.
Accostamenti gastronomici: antipasti come tartine con molluschi, gnocchi alla crema di zucca, branzino al forno anche salsato, formaggi freschi o di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,50 €
Azienda produttrice:
Questo è uno dei migliori “bianchi” che conosco. tra i vari sentori avete dimenticato la pesca che secondo me è tra i gusti predominanti.
P.S.: sono il primo commentatore…. HO VINTO QUALCHE COSA???
Hai perfettamente ragione, abbiamo integrato subito nella descrizione.
Attendiamo nuove indicazioni.