Il Vino del giorno: Cùmaro 2006
Zona di produzione: vigneto ‘San Lorenzo’ in località Sbrozzola nel Comune di Osimo in Provincia di Ancona (AN).
Uve utilizzate: Montepulciano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima metà di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per un periodo di 12-14 giorni alla temperatura controllata di 27-29°C in fermentini di acciaio inox. Competate la fermentazione alcolica e la fermentazione malolattica, il vino viene collocato in barriques di rovere.
Maturazione / Affinamento: 14 mesi in barrique di rovere di Allier e Tronçais, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al anso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, prugna, ribes e sambuco; speziate di vaniglia e pepe nero; sentori di tostatura, di tabacco e legegrmente eterei. In bocca è secco, caldo, abbastabza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Robusto, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: carni rosse al sangue, selvaggina da piuma e lepre al forno, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo Indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Umani Ronchi S.p.a. – SS 16 – Km 300+400, n.74 – 60027 – Osimo (AN)