Il Vino del giorno: Vigna’ngena 2006
Vermentino di Gallura Vigna’ngena 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Capichera, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., ad Arzachena in Provincia di Olbia-Tempio (OT).
Uve utilizzate: Vermentino 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre con raccolta manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore così ottenuto permane in vasche di acciaio inox fino alla primavera successiva, qui completa i processi fermentativi e il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori gialli, ginestra e fior d’arancio; fruttate di frutta a polpa gialla, mela e ananas; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, con una discreta morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza.
Accostamenti gastronomici: antipasti e primi piatti a base di verdure, zuppe e minestre, carni bianche alla piastra, capesante gratinate.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice: