Il Vino del giorno: Fruttaio Cà Rizzeri
Sfursat di Valtellina Fruttaio Cà Rizzeri 2004
Zona di produzione: in Valtellina nel Comune di Chiuro in Provincia di Sondrio (SO).
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.
Vinificazione: nel periodo successivo alla vendemmia, inizialmente i grappoli subiscono un appassimento su graticci, al termine del quale sono sottoposti a criomacerazione per un periodo di 2 giorni e successivamente ha inizio la fermentazione alcolica con macerazione in vinificatori dotati di controllo termico, con l’impiego di ceppi di lievito selezionato ad alto potere alcoligeno.
Maturazione / Affinamento: la fermentazione e la maturazione avvengono in barriques nuove di rovere francese Allier a tostatura leggera per un periodo di 15 mesi. Successivamente un affinamento in bottiglia per un periodo superiore ai 12 mesi, in cantine fresche e buie prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: vino dotato di grande struttura ma allo stesso modo elegante. Si presenta all’esame visivo con un colore rosso granato. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori di fruttati di frutta rossa sotto spirito, ciliegia e prugna, ed uva appassita; speziati con evidenti note di caffè, cacao, nocciola tostata, vaniglia, tabacco, cuoio; note eteree e mentolate. In bocca è secco, caldo, morbido e vigoroso, tannico ma con tannini avoluti dall’affinamento, robusto, austero, persistente ed armonico.
Accostamenti gastonomici: carni rosse, stufate e brasate, selvaggina in umido, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C
Prezzo Indicativo in enoteca 30,00 €
Azienda produttrice:
Aldo Rainoldi S.r.l. – Via Stelvio, 128 – 23030 – Chiuro (SO)
Tel: 0342482225 – Fax: 0342483775
Sito internet: www.rainoldi.com – Email: rainoldi@rainoldi.com