Il Vino del giorno: Teroldego Rotaliano 2004
Zona di produzione: i comuni si trovano nei Comuni di Mezzolombardo, Campazzi e Settepergole, in Provincia di Trento (TN).
Uve utilizzate: Teroldego Rotaliano 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce. La fermentazione alcolica viene completata in recipienti metallici di acciaio inox a temperatura controllata.
Maturazione Affinamento: 12 mesi in piccole botti di legno di quercia.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore rosso rubino limpido. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con aromi netti e puliti, emergono profumi floreali di fiori rossi; fruttati di piccoli frutti di bosco fra i quali la mora e il mirtillo; speziati di vaniglia, cannella, chiodi di garofano. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con tannini ben equilibrati, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: è un grande vino da arrosti di carni rosse, ma esalta anche i brasati e gli umidi in genere. Ottimo abbinamento con la cacciaggione.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Foradori – Via Damiano Chiesa, 1I – 38017 – Mezzolombardo (TN)
Tel: 0461601046 – Fax: 0461603447