Il Vino del giorno: Avvoltore 2004
Maremma Toscana Avvoltore 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano a Massa Marittima, in Loc. “Poggio all’Avvoltore”, in Provincia di Grosseto (GR).
Uve utilizzate: Sangiovese 75%, Cabernet Sauvignon 20%, Syrah 5%.
Vinificazione: la vendemmia avviene dalla metà di settembre in base alla varietà delle uve raccolte. Queste vengono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva fermentazione in vasche di cemento, con due rimontaggi al giorno, per un periodo di macerazione di 25 giorni. Al termine del processo viene eseguito l’assemblaggio ed il vino è collocato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica.
Maturazione Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere nuove con un travaso intermedio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso e complesso, con un bouquet elegante di frutta matura e piccoli frutti rossi; note speziate di vaniglia e spezie dolci; sentori leggermente balsamici, di sottobosco, di foglie secche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con tannini eleganti, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni fruttati e speziati.
Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto, stracotto di manzo.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €
Azienda produttrice:
Tel. 0566919135 / 0566918010 – Fax: 0566919380