Il Vino del giorno: Riserva Nobile 2001
Riserva Nobile Metodo Classico Brut Millesimato 2001
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Contrada Monsignore, ad una altitudine di circa 100 metri s.l.m., nel Comune di San Severo in Provincia di Foggia (FG).
Uve utilizzate: Bombino Bianco 100%.
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e vinificate in brevissimo tempo. Dopo una pigiatura soffice i primi 65 litri di mosto fiore per quintale di uva vengono illimpiditi mediante decantazione statica a freddo, inoculati con lieviti selezionati e fatti fermentare alla temperatura controllata di 18-19°C in barriques di rovere. I lieviti vengono giornalmente messi in sospensione sino al gennaio successivo. La presa di spuma o tirage viene effettuata nel mese di marzo successivo alla vendemmia.
Maturazione / Affinamento: le bottiglie riposano minimo 48 mesi sui lieviti ad una temperatura di 13°C. La sboccatura o degorgement con l’aggiunta della liqueur d’expédition avviene circa due mesi prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo numerose bollicine formano una corona fine e persistente e il colore si presenta di un oro scintillante. Al naso è intenso e complesso, con un profumi che ricordano i fiori gialli come la mimosa; la frutta matura a polpa gialla, la nespola, gli agrumi; note morbide di vaniglia e tostate; lievi echi minerali. In bocca è secco, con una buona morbidezza, abbastanza fresco e dotato di una certa sapidità. Di buona struttura e complessità, con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo con pesce alla brace e formaggi importanti. Mette in risalto le sue particolari caratteristiche su ghiotte specialità mediterranee.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
d’Araprì s.r.l. – Via Zannotti, 30 – 71016 – San Severo (FG) – Italia
Tel. / Fax: 0882227643