Il Vino del giorno: Chianti 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano a Panzano in Chianti in Provincia di Firenze (FI).
Uve utilizzate: Sangiovese Toscano 100%.
Vinificazione: le uve sono diraspate e subiscono una delicata pressatura. Al mosto vengono quindi aggiunti lieviti selezionati e la fermentazione viene fatta in serbatoi d’acciaio ad una temperatura non superiore a 30°C. Durante la fermentazione si effettuano frequenti rimontaggi per ottenere un’ottimale estrazione del colore e dei polifenoli. Il vino rimane a contatto con le bucce per 10 – 15 giorni prima di essere svinato.
Maturazione Affinamento: una volta terminata la fermentazione malolattica, il vino è affinato per circa 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino molto intenso. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, risalta un fruttato intenso di frutta rossa matura, marasca, prugna e amarena; con note speziate di chiodi di garofano, vaniglia e cacao. In bocca è pieno, di buona concentrazione, secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino vellutato e abbastanza sapido, di corpo e con un piacevole retrogusto che richiama i sentori percepiti all’olfatto.
Accostamenti gastronomici: carni alla griglia, formaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda Produttrice: