Il vino del Giorno: Don PX 2005

Il vino del Giorno: Don PX 2005

17 Febbraio, 2009 5 Di Demido

D.O. Mantilla-Moriles Don PX 2005


Zona di produzione
: i vigneti si trovano ad Aguilar de la Frontera, Còrdoba (SPAGNA).

Uve utilizzate: Pedro Ximenez 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di agosto. Le uve subiscono un processo di appassimento che dura circa dieci giorni, al termine del quale vengono pressate con una pressa idraulica in modo da ottenere un mosto dolce che, dopo una parziale fermentazione, viene addizonato di alcol etilico di prima qualità e messo a riposare per almeno un anno in vasche di acciaio inox senza subire una filtrazione a causa della sua alta densità.
Maturazione / Affinamento: essendo una varietà di PX joven, non prevede l’affinamento in botti di rovere americano.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo ambra con riflessi ramati, con una consistenza che tende al viscoso. Al naso mostra una buona intensità e spiccano note di frutta secca e candita, in particolare i fichi secchi, l’uva passa, i datteri, l’arancia candita, e di miele di castagno. In bocca è dolce, con spiccata alcolicità e morbidezza, ma anche con una adeguata sapidità; presenta una eccellente struttura e una buona persistenza gusto-olfattiva.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca a base di pasta di mandorle e frutta disidratata, dolci al cioccolato particolarmente strutturati.

Titolo alcolometrico
: 17% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice
:
Toro Albalá Bodegas desde 1922 – Aveneda Antonio Sànchez, 1 – Aguilar de la Frontera – 14920 – Còrdoba (Spagna)
Sito internet: www.toroalbala.com – Email: info@toroalbala.com