Il Vino del giorno: Fonte del Re 2002
Lacrima di Morro d’Alba Fonte del Re 2002
Zona di produzione: i vigneti si trovano a Morro d’Alba, a circa 15 km. dal mare Adriatico, in provincia di Ancona (AN).
Uve utilizzate: Lacrima 100%.
Vinificazione: la vendemmia viene eseguita a mano nel periodo che va dalla metà alla fine di settembre. L’uva viene diraspata e pigiata leggermente, viene sottoposta ad una macerazione di circa 10 giorni in fermentini di acciaio ad una temperatura mantenuta intorno ai 24°C, con lo scopo di conservare al massimo le note fruttate del mosto. Appena terminata la fermentazione alcolica, il vino effettua anche quella malolattica.
Maturazione / Affinamento: in acciaio per circa 4 mesi e successivamente per un breve periodo in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, di colore rosso rubino intenso con sfumature porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, si percepisce un delicato e caratteristico profumo vinoso; floreale di rosa e di viola; fruttati di piccoli frutti di sottobosco. In bocca è secco, caldo, con un tannino presente ma non spigoloso. Morbido e piuttosto rotondo, dotato di discreta corposità e persistenza.
Accostamenti gastronomici: salumi tipici locali come quello lardellato di Fabriano o il ciavuscolo, primi piatti a base di salsa rossa e ragù, secondi piatti a base di carni bianche, antipasti di pesce azzurro marinato o in carpione con lo stesso vino, formaggi semiduri.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Umani Ronchi Spa – S.S. 16 – Km 300+400, n.74 – 60027 – Osimo (AN)
Tel: 0717108019 – Fax: 0717108859