Oltre il Vino…la Birra: Bière du Démon
Descrizione: la birreria Enfant de Gayant si trova nelle Fiandre francesi, la sua storia inizia nei primi nel Novecento come impresa familiare e con questa caratteristica si è sviluppata nel corso degli anni diventando la più grande realtà produttiva indipendente della Francia.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore giallo dorato ed una schiuma bianca, delicata e persistente. Al naso si percepiscono note di fiori appassiti, frutta molto matura, frutta secca, miele, malto e caramello. In bocca mostra un corpo importante, una morbidezza messa in rilievo dalla sensazione pseudocalorica conferita dall’elevato titolo alcolometrico, un gusto moderatamente dolce con ritorni di malto, caramello, frutta secca e tostata, ed un finale lievemente erbaceo dovuto al luppolo.
Abbinamenti: filetto ai ferri, pollo fritto, fiorentina al sangue, ottima con i dolci.
Produttore: Les Brasseurs de Gayant
Sul sito ufficiale del distributoreturatello italia è denominata come birra a bassa fermentazione forse una lager strong
Effettivamente in diversi siti e in alcune pubblicazioni dedicati alla birra, la Bière du Démon viene classificata talvolta come Ale (ad alta fermentazione), talvolta come Lager Strong (a bassa fermentazione). Il sito ufficiale non fornisce informazioni specifiche a riguardo e nemmeno l'etichetta della bottiglia. Tuttavia il sito riporta la frase seguente a proposito dei lieviti utilizzati nelle fasi produttive: "Les Brasseurs de Gayant cultivent 4 souches de levure différentes. Il y a 2 levures de fermentation haute pour les bières de spécialité, une levure de fermentation basse pour les pils et les spéciales et une levure spéciale pour la bière sans alcool". La Bière du Démon dovrebbe rientrare nella categoria "bières de spécialité", quindi ottenuta attraverso lieviti ad alta fermentazione, di conseguenza una Ale.