Il Vino del giorno: Comarì del Salem 2004
Franciacorta Extra Brut Comarì del Salem 2004
Zona di produzione: vigneto denominato Comarì nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Franciacorta a Erbusco in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 80% , Pinot Bianco 20%.
Vinificazione: la vendemmia avviene con attenta selezione dei grappoli migliori giunti a perfetta maturazione. Le uve vengono trasportate rapidamente alle cantine aziendali e sottopste a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore base per le successive lavorazioni. La fermentazione del mosto avviene in un periodo di 6 mesi in parte in botticelle di rovere e in parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionate. I vini ottenuti sono quindi assemblati e posti in bottiglia con lieviti selezionati dove svolgono la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Matodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti, dai 6 ai 12 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli, mimosa e camomilla; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca e ananas; sentori di lievito, di crosta di pane, di cioccolato bianco. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, in un ottimo equilbrio fra morbidezze e durezze, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con risotto ai funghi porcini e a tutto pasto.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Uberti – Via Enrico Fermi, 2 – 25030 – Erbusco (BS)
Tel: 0307267476 – Fax: 0307760455
Tel: 0307267476 – Fax: 0307760455