Il Vino del giorno: La Rocca 2007
Zona di produzione: vigneto “La Rocca” nella zona di Castello Scaligero in Provincia di Verona (VR).
Uve utilizzate: Garganega 80-90%, Trebbiano di Soave 10-15%.
Vinificazione: le uve dei vitigni sono vinificate separatamente per produrre il Soave Classico. L’uva Trebbiano di Soave matura prima della garganega e viene raccolta nei primi giorni di settembre.
Maturazione / Affinamento: 2 mesi esclusivamente in acciaio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con un profumo fresco con ricordi di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido, con un leggero retrogusto amarognolo.
Accostamenti gastronomici: si accompagna a pietanze di pesce, salmone, capesante, granchi con guarnizioni saporite e carni bianche.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0456190171 – Fax: 045619 0040
Effettivamente questo vino degustato qualche sera fa si è mostrato molto rotondo e con la giusta mineralità. L’annata 2004 dava qualche riserva per la temuta poca longevità del vitigno. Niente di più errato. Il vino era giunto ad un giusto equilibrio con dei sentori diversi da quelli ai quali siamo abituati con sauvignon e chardonnay. Un soave ottimo.