Il Vino del giorno: Nature Écru 2002

Il Vino del giorno: Nature Écru 2002

14 Marzo, 2009 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Nature Ecrù Millesimato 2002


Zona di produzione
: ad est del Comune di Rocca de’ Giorgi nella Valle Scuropasso al confine con la Valle Versa, nell’Oltrepo Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%.

Vinificazione: dopo la pressatura soffice dei grappoli, viene seguita la normale metodologia di produzione dello spumante metodo classico con una prima fermentazione in acciaio e una seconda fermentazione in bottiglia. A differenza di altre tipologie, a questo Nature non è stata aggiunta la liquer d’expédition prima dell’imbottigliamento finale.

Maturazione / Affinamento
: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, 3-4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi e di sambuco; fruttato di agrumi e frutta esotica; fragrante, con sentori di crosta di pane e di lievito; note leggermente eteree e minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza che permette di apprezzare il finale pulito e asciutto.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, ma soprattutto ideale a tutto pasto con accostamenti anche molto audaci. Da provare con tonno scottato accompagnato da patate fiammifero.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Anteo – Loc. Chiesa – 27040 – Rocca de’ Giorgi (PV)
Tel: 038599073 / 0385951057 – Fax: 0385951814
Sito internet: www.anteovini.it – Email: info@anteovini.it