Il Vino del giorno: Jurosa Chardonnay 2007
30 Aprile, 2009 0Friuli Isonzo Chardonnay Chardonnay 2007 Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di San Lorenzo in Provincia di Gorizia (GO). Uve utilizzate: Chardonnay 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con una accurata selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate rapidamente in cantina per la vinificazione, che procede attraverso una pressatura pneumatica in modo…
Il Vino del giorno: Cannonau 2006
29 Aprile, 2009 0Nepente di Oliena Cannonau 2006 Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Gostolai a Oliena in Provincia di Nuoro (NU). Uve utilizzate: Cannonau 90 %, Pascale 10%. Vinificazione: al termine della vendemmia, i grappoli vengono trasportati in cantina dove sono sottoposti a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto viene collocato in vasche di acciaio a…
Il Vino del giorno: Rubiosa 2007
28 Aprile, 2009 0Oltrepò Pavese Bonarda Rubiosa 2007 Zona di produzione: 11 ettari di terreno di natura argillosa, esposti prevalentemente a sud-ovest, situati ad una altitudine compresa tra i 150 e i 200 metri s.l.m. a Mairano di Casteggio, in Provincia di Pavia (PV). Uve utilizzate: Croatina 100%. Vinificazione: la vendemmia è eseguita totalmente a mano, con accurata…
Il Vino del giorno: Aquilae Merlot 2007
25 Aprile, 2009 0Sicilia Rosso Aquilae Merlot 2007 Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Sicilia centro-meridionale, in un vasto territorio collinare compreso fra i 200 e i 600 metri s.l.m. a ridosso della Valle dei Templi in Provincia di Agrigento (AG). Uve utilizzate: Merlot 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene nel periodo compreso tra la fine di…
Il Vino del giorno: Tignanello 2005
24 Aprile, 2009 0Toscana Rosso Tignanello 2005 Zona di produzione: Tenuta Tignanello, dove si trovano i vigneti di Tignanello e Solaia, situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, tra i piccoli borghi di Montefiridolfi e Santa Maria a Macerata, 30 km a sud di Firenze. Uve utilizzate: Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon…
Il Vino del giorno: Villa Bucci 2007
23 Aprile, 2009 0Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2007 Zona di produzione: i vigneti si trovano a Ostra Vetere in Provincia di Ancona (AN). Uve utilizzate: Verdicchio 100%, proveniente solo da “vecchie vigne” (40 anni). Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente per preservare intatti i grappoli raccolti. Traportati velocemente in cantina sono sottoposti a pressatura…
Sagrantino Day International 2009
22 Aprile, 2009 0Sagrantino Day International Pavia – 20 Aprile 2009 (di Dimitri Domenichella) Il Sagrantino Day, nato dal sodalizio tra il Consorzio Tutela Vini di Montefalco e l’Associazione Italiana Sommelier nell’aprile del 2007 (anno della prima edizione), è giunto al suo terzo appuntamento nazionale. La prima edizione della manifestazione coinvolse circa 20 delegazione AIS in tutta Italia,…
Il Vino del giorno: Rubesco Vigna Monticchio 2004
22 Aprile, 2009 0Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio 2004 Zona di produzione: vigneto “Monticchio” a 300 metri s.l.m. nel Comune di Torgiano (PG). Uve utilizzate: Sangiovese 70%, Canaiolo 30%. Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre. I grappoli vengono traportati velocemente in cantina e sottoposti a pigiadiraspatura. Il mosto ottenuto inizia la fermentazione in acciaio con…
Il Vino del giorno: Semidano Spumante
21 Aprile, 2009 0Sardegna Semidano di Mogoro Spumante Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mogoro in Provincia di Oristano (OR). Uve utilizzate: Semidano 100%. Vinificazione: dopo la vendemmia manuale con una accurata selezione dei migliori grappoli, le uve vengono rapidamente ammostate entro poche ore dalla raccolta. Il mosto fiore viene trasferito in autoclavi di…
Il Vino del giorno: Cirò Bianco 2007
20 Aprile, 2009 0Cirò Bianco 2007 Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Cirò, Cirò Marina e Crucoli in Provincia di Crotone (KR). Uve utilizzate: Greco Bianco 100%. Vinificazione: dopo la vendemmia, i grappoli vengono rapidamente trasportati in cantina per evitare l’inizio di processi fermentativi sgraditi. Qui sono sottoposti ad una pressatura soffice e il…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.