Il Vino del giorno: Stil Novo
Albana di Romagna Passito Stil Novo
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Polenta di Bertinoro in Provincia di Forlì-Cesena (FC).
Uve utilizzate: Albana 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e le uve sono collocate in cassette traforate per 3 mesi, all’interno delle quali subiscono un appassimento che permette una grande concentrazione degli zuccheri negli acini. Quindi i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice e ad una decantazione successiva di 24 ore. La fermentazione alcolica è portata a completamento in barriques di rovere di secondo passaggio.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques con batonage settimanali, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo oro intenso, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con un bouquet fruttato che ricorda l’albicocca, la pesca bianca, gli agrumi; note di miele e speziate di spezie dolci. In bocca emerge una netta sensazione dolce e vellutata, unita ad una discreta freschezza e sapidità, per la tipologia di prodotto, in modo da creare un buon equilibrio complessivo. Il finale offre richiami di miele in particolare, con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: vino da meditazione.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Tel. e Fax: 0547611535