Il Vino del giorno: Plateo 2004
Montepulciano d’Abruzzo Plateo 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Caldari di Ortona, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).
Uve utilizzate: Montepulciano d’Abruzzo 100%.
Vinificazione: dopo la vendemmia, le uve sono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pigiadiraspatura. Il mosto così ottenuto viene lasciato macerare sulle bucce in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Completati i processi fermentativi il vino viene travasato in barriques di rovere per proseguire nel lungo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese della capacità di 225 litri provenienti dalle foreste dell’Allier, Never, Vosges, Tronçais e Limousin; 24 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con sfumature granate, consistente. Al naso è intenso e complesso, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutta rossa matura come la mora, l’amarena, la prugna, il mirtillo; speziati di cacao, vaniglia, chiodi di garofano, caffè e cannella; note di mentolo. In bocca denota una grande struttura, è secco, caldo, abbastanza morbido, potente ed elegante, con una componente tannica è dolce e vellutata. Nel complesso equilibrato e di lunga persistenza.
Accostamenti gastronomici: antipasti a base di salumi e primi piatti a base di sughi di carne, tartufo e funghi porcini. Ideale con arrosti e cacciagione da pelo e da piuma. Ottimo con formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 34,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0859032101 – Fax: 0859031089