Il Vino del giorno: Riserva Da Vinci 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline intorno a Vinci, nell’area del Chianti a 30 km da Firenze (FI).
Uve utilizzate: Sangiovese 85%, Merlot 10%, Syrah, Canaiolo, Colorino 5%.
Vinificazione: dopo la vendemmia e la diraspapigiatura delle uve, il mosto viene lasciato sulle fecce per circa 8-10 giorni. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura controllata di 27-28°C. Dopo essere stato tolto dalle fecce il vino è conservato per completare la fermentazione malolattica.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese, 3 mesi in bottiglia prima della immissione in commercio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino con intense sfumature cromatiche. Al naso è intenso e complesso, con sentori floreali di peonia; fruttati di piccoli frutti rossi e neri, ciliegia, mora. ribes; speziati di vaniglia, cannella e cuoio. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza che si contrappone ad un tannino setoso, abbastanza sapido. Di corpo, intenso, persistente, nel complesso un vino equilibrato.
Accostamenti gastronomici: carni alla griglia, braciole di maiale, cinghiale in umido, primi piatti elaborati, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0571902444 – Fax: 0571509960