Il Vino del giorno: Malvasia 2008
Colli Orientali del Friuli Malvasia 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline della Tenuta Sottomonte nel Comune di Buttrio in Provincia di Udine (UD).
Uve utilizzate: Malvasia Istriana 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza settimana di settembre. In cantina, la vinificazione prevede una breve macerazione pre-fermentativa seguita da una pressatura soffice delle uve e quindi dalla fermentazione a temperatura controllata di 18°C, per esaltare lo sviluppo aromatico. Quindi il vino permane sur lies fino all’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: in bottiglia per almeno quattro settimane prima dell’etichettatura.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido di un colore giallo paglierino carico con lievi sfumature verdoline. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, aromatico, con sentori floreali di fiori di gelsomino e fruttati di frutti maturi. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: vino da primi piatti, come paste asciutte e risotti, con salse a base di verdure e di pesce. Ottimi gli abbinamenti con secondi di pesce, crostacei e baccalà.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Conte d’Attimis Maniago – Via Sottomonte, 21 – 33042 – Buttrio (UD)
Tel: 0432674027 – Fax: 0432674230