Il Vino del giorno: Friulano 2008
Zona di produzione: i vigneti sono situati nel cuore delle Grave in Provincia di Pordenone (PN).
Uve utilizzate: Friulano 100%.
Vinificazione: le uve vengono raccolte prevalentemente a mano nel periodo ottimale di maturazione per garantire la massima intensità degli aromi. Trasportate in cantina subiscono la diraspatura e quindi la pigiatura soffice attraverso l’utilizzo di una pressa pneumatica. Il mosto, dopo 24 ore alla temperatura di 5°C, viene separato dalla feccia e quindi fatto fermentare alla temperatura controllata di 17-18°C con lieviti selezionati.
Maturazione / Affinamento: dopo la fermentazione il vino è travasato più volte e lasciato maturare in cisterne di acciaio inox per alcuni mesi.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca; note di foglia del pesco e mallo della mandorla. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona acidità e una discreta sapidità. Intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: ideale con il prosciutto di San Daniele, la zuppa di pesce, i gamberoni alla griglia e le capesante gratinate.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 5,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 042794720 – Fax: 0427948021