Il Vino del giorno: Ribollanera Brut
Collio Spumante Ribollanera Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Madonnina d’Oslavia in Provincia di Gorizia (GO).
Uve utilizzate: Ribolla Gialla 95%, Pinot Nero 5%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di settembre, nel periodo di maturazione ottimale dei grappoli, per quanto riguarda la Ribolla; mentre le uve di Pinot Nero vengono raccolte all’inizio di settembre. Dopo essere state sottoposte a pigiatura soffice, entrambe le varietà vengono vinificate separatamente; subito dopo la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, viene creato il blend a trovare la giusta relazione tra i due vitigni dove il Pinot Nero conferisce una leggera tannicità integrandosi con la mineralità della Ribolla in un corpo dalla fresca complessità.La spumantizzazione avviene con il sistema Martinotti o Charmat Lungo, per un periodo di 6 mesi. I lieviti sono quelli normalmente usati per il metodo champenoise e garanzia di finezza. La base di Ribolla e Pinot Nero viene rifermentata a temperatura controllata molto bassa atta a preservare la componente aromatica primaria del vino, con una pressione di 6,3 atmosfere.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori di limone; fruttati di agrumi e mandorla amara; note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo o con un tagliere di salumi, accompagna egregiamente primi piatti non troppo elaborati.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Primosic S.r.l. – Località Madonnina d’Oslavia, 3 – 34170 – Oslavia (GO)
Tel: 0481535153 – Fax: 0481536705