Il Vino del giorno: Soleggia
Zona di produzione: il vigneto è il più antico della Tenuta Caseo, ha 65 anni e si trova ad una altitudine compresa fra 250 e 450 metri s.l.m., nel Comune di Canevino, nell’Oltrepò Pavese in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima settimana di ottobre con accurata cernita dei grappoli. Questi sono posti in cassette e trasportati in appositi locali per l’appassimento che ha una durata di 2 mesi, al termine viene effettuata una ulteriore selezione di grappoli ed acini. Quelli definitivamente scelti sono sottoposti a pigiatura con spremitura soffice, il mosto così ottenuto viene collocato in barriques di rovere dove inizia una lenta fermentazione alcolica.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere di Nevers e Tronçais, 3 mesi i vasche di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso e avvolgente, complesso, fine, con sentori fruttati di frutta cotta e in confettura; speziati di vaniglia; note di miele e di cioccolato bianco. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e con una lieve nota sapida. Di corpo, intenso e piacevolmente lungo.
Accostamenti gastronomici: ideale con formaggi freschi e pasticceria secca. Ottimo come vino da meditazione.
Titolo alcolometrico: 16% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Caseo – Frazione Caseo, 9 – 27040 – Canevino (PV)
Tel: 038599937 – 0385951949
Sito internet: www.caseo.it / www.caseowines.com – Email: caseo@caseo.it