Il Vino del giorno: Astraio 2008
Zona di Produzione: i vigneti si trovano nella zona pedecollinare di Montemassi, nella Maremma Toscana, nel Comune di Roccastrada in Provincia di Grosseto (GR).
Uve utilizzate: Viogner 100%.
Vinificazione: dopo una accurata selezione delle uve migliori in vigna, queste sono trasportate in cantina e sottoposte ad una pigiatura soffice e ad una delicata pressatura. Il mosto fiore così ottenuto fermenta alla temperatura controllata di circa 18°C. al fine di salvaguardare gli elementi peculiari del vitigno e le migliori caratteristiche organolettiche del vino.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è inteso, abbastanza complesso e fine, con sentori floreali di fiori d’acacia e di ginestra; fruttati di litchi, pesca bianca, frutta esotica; note minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza, sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza, nel complesso un vino equilibrato.
Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di verdure, sauté di frutti di mare, crudité di pesce, aragosta o polpo bolliti conditi con olio extravergine d’oliva.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Rocca di Montemassi – Via di S. Anna – Fraz. Montemassi – 58036 – Roccastrada (GR)
Tel: 0564579700 – Fax: 0564570847