Il Vino del giorno: Daniele 2006
Controguerra Bianco Daniele 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Controguerra, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Teramo (TE).
Uve utilizzate: Trebbiano d’Abruzzo 60%, Passerina 15%, Chardonnay 25%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di ottobre e sono, in genere, le ultime uve ad essere raccolte. Trasportati in cantina, i grappoli vengono diraspati, pigiati e dopo una breve macerazione di circa 15 ore segue la vinificazione tradizionale in bianco a temperatura controllata. Sia la fermentazione che l’invecchiamento avvengono in botti di rovere.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl., 8-9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine e delicato, con note di erbe aromatiche, fruttate di nespola e frutta a polpa gialla; speziate di pepe bianco e leggera vaniglia; note minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con una buona sapidità. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: ottimo accompagnamento con carni bianche in preparazioni anche strutturate, da provare con il coniglio alla ligure.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Dino Illuminati “Fattoria Nicò” – C.da S. Biagio, 18 – 64010 – Controguerra (TE)
Tel: 0861808008 – Fax: 0861810004