Il Vino del giorno: Petite Arvine 2008
Vallée d’Aoste Petite Arvine 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano a Saint Christophe, ad una altitudine di circa 600 metri s.l.m., in Provincia di Aosta (AO).
Uve utilizzate: Petite Arvine 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido e delicato, ma ricco di profumi e di aromi. Il mosto segue il consueto processo della vinificazione in bianco, completando la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con una lunga permanenza sulla feccia di fermentazione e ripetuti batonage nel primo mese dopo la fermentazione.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi freschi; fruttate di agrumi, pompelmo e cedro; note fresche di erbe aromatiche, di menta in particolare; lievi sentori di pepe verde. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Intenso e con una buona persistenza che fa emergere una leggera nota amarognola finale.
Accostamenti gastronomici: antipasti e preparazioni a base di pesce.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €
Azienda produttrice:
Maison Vigneronne Frères Grosjean S.S. – Fraz. Ollignan, 1 – 11020 – Quart (AO)
Tel: 0165775791 – Fax: 01657757