Il Vino del giorno: Moscato Millesimato 2008
Moscato d’Asti Millesimato 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Calosso d’Asti, Santo Stefano Belbo, Treiso, Serralunga d’Alba e Alba, ad una altitudine di circa 250-300 metri s.l.m., nelle Province di Asti (AT) e di Cuneo (CN).
Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente selezionando esclusivamente i migliori grappoli. Questi vengono trasportati alla cantina aziendale in cassette, le uve intere sono sottoposte a pressatura soffice con successiva chiarifica e filtrazione del mosto prima della fermentazione in autoclave a bassa temperatura, seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat. L’assemblaggio della cuvèe è frutto di un’accurata selezione tra le migliori uve di ogni vendemmia.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox; pochi giorni dopo l’imbottigliamento viene messo in commercio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con spiccate note aromatiche; floreali di fiori bianchi, tiglio, acacia, biancospino, fiori d’arancio; note di salvia, muschio e miele d’acacia. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Con una struttura coerente alla tipologia, quindi non di grande corpo, intenso e abbastanza persistente, con fragranti ritorni di uva appena raccolta e salvia.
Accostamenti gastronomici: ideale compagno di molti dessert, soprattutto quelli delicati e non particolarmente strutturati; ottimo con crostate di frutta.
Titolo alcolometrico: 7% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Fontanafredda – Via Alba, 15 – 12050 – Serralunga d’Alba (CN)
Tel: 0173626111 – Fax: 0173613451