Il Vino del giorno: Blanc de Blanc Extra Brut
Blanc de Blanc Extra Brut Metodo Classico
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Zuccole a Romans d’Isonzo, ad una altitudine di circa 30 metri s.l.m., in Provincia di Gorizia (GO).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre, i grappoli migliori sono trasportati in cantina e sottoposti al processo della vinificazione in bianco. La presa di spuma avviene quindi in autoclave e successivamente il vino viene imbottigliato per completare la fermentazione secondo il disciplinare previsto per lo Spumante Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori gialli; fruttati di agrumi e di mela renetta; note fragranti di crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una discreta morbidezza, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, si sposa bene con antipasti e minestre di cereali e verdure, con salumi non speziati.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Puiatti – Loc. Zuccole, 4 – 34076 – Romans d’Isonzo (GO)
Tel. / Fax: 0481909608