Il Vino del giorno: Colle Vecchio 2007
Offida Pecorino Colle Vecchio 2007
Zona di produzione: vigna Colle Vecchio in località San Basso, ad una altitudine compresa tra 180 e 210 metri s.l.m., nel Comune di Offida in Provincia di Ascoli Piceno (AP).
Uve utilizzate: Pecorino 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli dalla prima decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore così ottenuto è collocato in serbatoi di acciaio inox dove inizia la fermentazione alla temperatura controllata di 16°C mediande inoculo di lieviti selezionati.
Maturazione / Affinamento: 4-5 mesi in vasi vinari, 2-4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di acacia e gelsomino; fruttati di frutta a polpa gialla come la pesca e di mela renetta; note minerali avvolgenti. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un finale minerale e ammandorlato.
Accostamenti gastronomici: piatti a base di pesce, crostacei alla griglia, carni bianche.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Tenuta Cocci Grifoni & C. – Contrada Messieri, 12 – 63030 – San Saviano di Ripatransone (AP)
Tel: 073590143 – Fax: 073590123