Il Vino del giorno: Carmenère Più 2006
Veneto Rosso Carmenère Più 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Lonigo e di San Germano dei Berici, ad una altitudine compresa tra 50 e 250 metri s.l.m., in Provincia di Vicenza (VI).
Uve utilizzate: Carmenère 60%, Merlot 30%, Raboso Veronese 10%.
Vinificazione: dopo la vendemmia manuale con attenta selezione dei grappoli già in vigneto, le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per circa 12 giorni in tini verticali. Al termine della fermentazione avviene la svinatura, la pressatura delle vinacce e il travaso in vasche di acciaio inox dove svolge la fermentazione malolattica. Il vino viene quindi collocato in barriques non nuove.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barrique di rovere francese.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con profumi fruttati di frutta rossa e nera, frutti di bosco e prugna essiccata; note speziate di chiodi di garofano, pepe nero e cacao. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa e un finale fruttato.
Accostamenti gastronomici: ideale con i salumi tipici dei Colli Berici come sopresse, pancette e salami all’aglio; grigliate miste, formaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €
Azienda produttrice:
Inama Azienda Agricola – Località Biacche, 50 – 37047 – San Bonifacio (VR)
Tel: 0456104343 – Fax: 0456131979