Il Vino del giorno: Brut Riserva
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Sicilia centrale, ad una altitudine di 550 metri s.l.m., in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Grecanico e Chardonnay.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di agosto, leggermente anticipata al fine di preservare l’acidità. I grappoli migliori sono trasportati alla cantina aziendale dove vengono sofficemente pressate; la prima frazione del mosto fiore così ottenuto (55%) inizia la fermentazione alcolica a basse temperature. Il vino base ricavato viene ulteriormente elaborato in autoclave con il metodo di spumantizzazione Martinotti o Charmat lungo. Dopo la presa di spuma rimane per almeno 6 mesi in autoclave sui propri lieviti
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox sui lieviti, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di frutta a polpa bianca fresca, mela, pera, ananas e susina; leggere note di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e con una gradevole nota sapida. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retronasali di mela, pera e susina.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con primi piatti semplici, zuppe di verdure, risotti con molluschi e crostacei.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €
Azienda produttrice:
Duca di Salaparuta S.p.A. – Via Nazionale s.s. 113 – 90014 – Castellaccia (PA)
Tel: 091945201 – Fax: 091953227