Il Vino del giorno: L’Opera Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano a Porcia, nella pianura di origine alluvionale nella zona orientale delle Grave, in Provincia di Pordenone (PN).
Uve utilizzate: Chardonnay, Pinot Nero.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre al fine di ottenere un basso grado zuccherino e una buona acidità negli acini. I grappoli sono trasportati in cantina dove subiscono una pressatura soffice con resa non superiore al 50% di mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio termocondizionati. La rifermentazione molto lenta, ma senza interruzioni, si protrae per diversi mesi a basse temperature seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat lungo. Numerose agitazioni permettono ai lieviti selezionati di cedere le loro preziose caratteristiche aromatiche.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo verdolino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di agrumi e pesca bianca; lievi note vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco, con una discreta sapidità. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente, un vino giovane e fragrante ma nel complesso piacevole.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, piatti semplici, carni bianche, pesce bianco al forno.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola San Simone – Via Prata, 30 – 33080 – Porcia (PN)
Tel: 0434578633 – Fax: 0434578383