Il Vino del giorno: Goccio di Sole 2006
Moscato di Scanzo Goccio di Sole 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Cenate Sotto in Provincia di Bergamo (BG).
Uve utilizzate: Moscato di Scanzo 100%.
Vinificazione: le uve vengono raccolte tardivamente per dar modo ai grappoli di appassire sulla pianta, vengono quindi collocate in cassette e trasportate in cantina dove sono collocate in fruttai per un ulteriore appassimento della durata di 40 giorni. Al termine del processo le uve sono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, inizia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a basse temperature per circa 12 giorni, con lieviti indigeni e lieviti selezionati.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali che ricordano la viola, la rosa e la lavanda; fruttati di frutta sotto spirito, ciliegie e more, e in confettura, mirtilli e ancora more; note speziate di liquirizia; sentori di cioccolatino al caffè e di caramella alla viola. In bocca è dolce, caldo, morbido è carnoso, abbastanza fresco, con una trama tannica ben percettibile ma elegante ed una adeguata nota sapida. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: pasticceria secca da forno, macedonie di frutti di bosco, dolci a base di cioccolato come la torta Sacher.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Caminella – Via dante Alighieri, 13 – 24069 – Cenate Sotto (BG)
Tel: 035941828 – Fax: 035941828