Il Vino del giorno: Moscato Volpara 2009
30 Gennaio, 2010 0Oltrepò Pavese Moscato Volpara 2009 Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese nel Comune di Volpara, ad una altitudine di 500-550 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV). Uve utilizzate: Moscato 90%, Malvasia di Candia 10%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18-20 kg., le uve sono trasportate in cantina…
Il Vino del giorno: Illuminati Brut
29 Gennaio, 2010 0Illuminati Brut Metodo Classico Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Controguerra in Provincia di Teramo (TE). Uve utilizzate: Trebbiano, Passerina, Verdicchio. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dopo un accurata selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pigiatura soffice. La prima fermentazione avviene in…
Il Vino del giorno: Vi’ Mari’ 2008
28 Gennaio, 2010 0Vermentino di Sardegna Vi’ Mari’ 2008 Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Alghero in Provincia si Sassari (SS). Uve utilizzate: Vermentino 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dopo un accurata selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina dove sono sottoposte a pigiatura soffice, il mosto fiore viene…
Il Vino del giorno: Syrah 2008
27 Gennaio, 2010 0Sicilia Rosso Syrah 2008 Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla costa meridionale della Sicilia nella zona di Sambuca di Sicilia in Provincia di Agrigento (AG). Uve utilizzate: Syrah 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione fenolica dei grappoli, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva fermentazione alcolica…
Il Vino del giorno: Doge 2006
26 Gennaio, 2010 0Moscato di Scanzo Doge 2006 Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Scanzorosciate in provincia di Bergamo (BG). Uve utilizzate: Moscato di Scanzo 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nelle prime settimane di ottobre dopo un primo appassimento dei grappoli sulla pianta. Questo sono trasportati in cassette alla cantina aziendale e posti…
Oltre il Vino…la Birra: Cascinazza Amber
25 Gennaio, 2010 0Cascinazza Amber Descrizione: la Birra Cascinazza viene prodotta seguendo la tradizione birraia belga in un birrificio che si trova in località Cascinazza, a Buccinasco nei pressi di Milano, totalmente gestito dai monaci benedettini del Monastero SS Pietro e Paolo. Questi, mantenendo le antiche ricette per la produzione delle birre d’abbazia, seguono la produzione in ogni…
Il Vino del giorno: Vittorio Moretti 2002
25 Gennaio, 2010 0Franciacorta Extra Brut Vittorio Moretti 2002 Zona di produzione: i vigneti si trovano nei migliori crus della Franciacorta, a Erbusco, Nigoline, Torbiato, Colombaro, in Provincia di Brescia (BS). Uve utilizzate: Chardonnay 52%, Pinot Nero 48%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con attenta selezione dei grappoli migliori già in vigna. Le uve sono trasportate…
Il Vino del giorno: Casal di Serra 2008
23 Gennaio, 2010 0Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Casal di Serra 2008 Zona di produzione: vigneti San Sebastiano, Busche, Follonica e Torre, nella fascia collinare sulle due sponde opposte della Valle dell’Esino, ad una altitudine compresa fra 200 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Ancona (AN). Uve utilizzate: Verdicchio 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente…
Il Vino del giorno: Morellino di Scansano 2007
22 Gennaio, 2010 0Morellino di Scansano 2007 Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Poggio La Mozza, ad una altitudine di 100 metri s.l.m., in Provincia di Grosseto (GR). Uve utilizzate: Sangiovese 90%, Syrah 7%, Merlot 3%. Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve migliori sono trasportate in…
Il Vino del giorno: In Pincis
21 Gennaio, 2010 0Vin Santo del Chianti Classico In Pincis Zona di produzione: vigneto “Il Vignone” nel Comune di Castelnuovo Berardenga, ad una altitudine di 350-400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI). Uve utilizzate: Trebbiano Toscano 75%, Malvasia del Chianti 25%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade del mese di settembre con accurata cernita dei…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.