Il Vino del giorno: Sauvignon Lafòa 2007
Alto Adige Sauvignon Lafòa 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Lafòa, tra Cornaiano e Colterenzio, ad una altitudine di 430 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Dopo una breve macerazione le uve sono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto è posto a fermentare per metà in vasche di acciaio inox e per metà in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais. Solo questa ultima parte completa anche la fermentazione malolattica. Al termine del processo i vini vengono assemblati e imbottigliati.
Maturazione / Affinamento: 8 mesi sui lieviti, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi e fiori di sambuco; fruttate di frutta a polpa bianca matura, pesca e mela, susina, pompelmo e frutta secca come la mandorla tostata; sentori vegetali di foglia di pomodoro e di salvia uniti a note speziate di vaniglia e pepe bianco; lievi accenti minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, fine, intenso e persistente, con ritorni di agrumi e nocciola tostata.
Accostamenti gastronomici: primi piatti come risotto alle verdure e erbe aromatiche, secondi piatti a base di pesce o di carni bianche anche in preparazioni importanti.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €
Azienda produttrice:
Produttori Colterenzio – Strada del Vino, 8 – 39057 – Cornaiano (BZ)
Tel: 0471664246 – Fax: 0471660633