Il Vino del giorno: Moscato Volpara 2009
Oltrepò Pavese Moscato Volpara 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese nel Comune di Volpara, ad una altitudine di 500-550 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Moscato 90%, Malvasia di Candia 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18-20 kg., le uve sono trasportate in cantina e, dopo essere state refrigerate, sono sottoposte ad una delicata diraspatura. Dopo alcune ore di criomacerazione viene estratto il 55-60% di mosto fiore, questo viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove inizia la fermentazione alla temperatura controllata di 12°C. La presa di spuma avviene in autoclavi termocondizionate.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed una spuma leggera di media persistenza. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note aromatiche e fragranti; floreali di fiori gialli; fruttate di frutta gialla matura come la pesca; sentori sfumati di salvia. In bocca presenta un gradevole petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di delicata struttura, intenso, persistente e fine, con gradevoli ritorni di note fruttate e di mosto d’uva.
Accostamenti gastronomici: torta paradiso, panettone, millefoglie, ciambellone, formaggi caprini freschi.
Titolo alcolometrico: 4,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 5,30 €
Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Verdi Bruno di Paolo – Via Vergomberra, 5 – 27044 – Canneto Pavese (PV)
Tel: 038588023
Sito internet: www.verdibruno.it – Email: info@verdibruno.it