Il Vino del giorno: Vino Santo 2001
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona sovrastante il lago di Santa Massenza, ad una altitudine di circa 260 metri s.l.m., nel Comune di Vezzano in Provincia di Trento (TN).
Uve utilizzate: Nosiola 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di ottobre con accurata cernita dei grappoli che si presentano più spargoli. Questi sono trasportati in cantina e posti in appassimento su graticci (arèle) posizionati in appositi solai dove rimarranno per più di 5 mesi. In questo arco di tempo l’ora del Garda, ovvero la brezza che dal lago di Garda risale lungo le valli, permette lo sviluppo naturale della muffa nobile Botrytis Cinerea e la conseguente concentrazione degli zuccheri negli acini. Al termine del processo di appassimento le ve vengono sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato tenore zuccherino, è posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la fermentazione alcolica. Il vino viene collocato quindi in barriques di rovere dove completa la maturazione e l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 48 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta sciroppata e in confettura, pesca e albicocca, frutta disidratata, fichi e datteri, scorze di agrumi candite e frutta secca come la mandorla tostata; speziate di vaniglia e lievi di tostatura; sentori di miele e di caramella; note leggermente eteree di smalto. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una gradevole vena sapida. Di corpo, nel complesso in buon equilibrio fra le sensazioni morbide e dure, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni delle note percepite all’olfatto, in particolare miele, uva passa e tostatura.
Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, torte da forno come la torta di mandorle, formaggi erborinati anche accompagnati da confetture o miele.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €
Azienda produttrice:
Francesco Poli Azienda Agricola – Fraz. Santa Massenza, 36 – 38070 – Vezzano (TN)
Tel. / Fax: 0461340090