Il Vino del giorno: Sagrantino Passito 2006
Sagrantino di Montefalco Passito 2006
Zona di produzione: vigneto Baiocco in località San Marco, ad una altitudine di 340 metri s.l.m., nel Comune di Montefalco in Provincia di Perugia (PG).
Uve utilizzate: Sagrantino 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda settimana di ottobre, con accurata cernita dei grappoli più soleggiati e spargoli. Le uve vengono poste in appassimento in cassette e graticci per 75-90 giorni, al termine del processo i grappoli vengono diraspati e pressati, il mosto viene lasciato in fermentazione sulle bucce per 8 giorni alla temperatura di 25°C. Il vino completa anche la fermentazione malolattica. Il processo di illimpidimento avviene senza filtrazione.
Maturazione/Affinamento: 12 mesi in botti di rovere da 10 ettolitri, 3 mesi in vasche di cemento dopo l’assemblaggio e l’illimpidimento, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco in confettura, more, ribes, lamponi e visciole, frutta secca come la nocciola; speziati di cannella e chinotto; note di boero ed eteree. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con un finale che mette in evidenza ricordi fruttati, speziati e lievi di cioccolato.
Accostamenti gastronomici: crostate a base di frutta rossa e frutta secca, pasticceria secca, dessert a base di cioccolato, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Antonelli San Marco – Loc. San Marco, 60 – 06036 – Montefalco (PG) Tel: 0742379158 – Fax: 0742371063