Il Vino del giorno: Otello Nero 2008

Il Vino del giorno: Otello Nero 2008

1 Marzo, 2010 0 Di Demido

Otello Nero di Lambrusco 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano nella zona di Torrile in Provincia di Parma (PR).

Uve utilizzate: Lambrusco Maestri 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto ottenuto viene lasciato a contatto con le bucce per permettere l’estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti, per questo vengono effettuati frequenti rimontaggi. La fermentazione alcolica si completa in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine del processo il vino viene lasciato decantare staticamente. Dopo la svinatura il vino è posto in cisterne isobariche termocondizionate dove avviene la presa di spuma.

Maturazione / Affinamento
: 3 mesi in cisterne di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione
.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora molto intenso ed una spuma densa e cremosa. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di viola e di rosa rossa; fruttate di lampone, fragola e ribes; note di erbe aromatiche e di sottobosco. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, con una trama tannica presente ma garbata, abbastanza sapido. D media struttura, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni floreali e fruttati.

Accostamenti gastronomici: salumi tipici della tradizione emiliana come il crudo di Parma, primi piatti come agnolotti al ragù.

Titolo alcolometrico
: 12% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice
:
Cantine Ceci Spa – Via Provinciale, 99 – 43056 – Torrile (PR)
Tel: 0521810252 – Fax: 0521810134
Sito internet: www.lambrusco.it – Email: info@lambrusco.it