Visita all’Azienda Monsupello
(di Dimitri Domenichella)
Al termine dell’interessante e didatticamente molto apprezzata visita in cantina, l’azienda ha proposto la degustazione di alcuni dei prodotti caratterizzanti la filosofia aziendale, esempi dei grandi risultati ottenuti dal lavoro, dalla ricerca della qualità, dalla passione e dall’amore per un mondo in grado di offrire grandi soddisfazioni come il mondo del vino.
————————————————-
La storia
L’Azienda Agricola Monsupello è nata nel 1893 ad opera della famiglia Boatti in località Ca’ del Tava, nel Comune di Oliva Gessi nell’Oltrepò Pavese in provincia di Pavia. Alcuni anni più tardi, nel 1914, i Boatti acquistarono a pochi chilometri di distanza un altro dondo denominato “Podere La Borla” nel Comune limitrofo di Torricella Verzate e qui stabilirono la cantina aziendale, la stessa che oggi, potenziata e ammodernata, rappresenta il cuore stesso dell’azienda. Nel 1959 Carlo Boatti, rappresentate della terza generazione di viticoltori, imprime all’attività un ulteriore sviluppo con un’ammodernamento ulteriore degli ambienti e dei macchinari, con l’acquisto di nuovi terreni nei Comuni di Casteggio, Redavalle, Pietra de’ Giorgi, e con l’introduzione di nuovi vitigni per andare incontro a quelle che erano le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Oggi Monsupello è diretta dalla moglie di Carlo Boatti, Carla, e dai figli Pierangelo e Laura.
I luoghi, i vitigni e la produzione
Monsupello si trova nella prima fascia collinare-centrale dell’Oltrepo Pavese, ad una altitudine di circa 160 metri s.l.m., a cavallo del 45° parallelo, famoso come la ‘direttrice del vino’. I vigneti aziendali, tutti di proprietà, si estendono su circa 50 ettari dislocati in diverse zone nei comuni attorno a Torricella Verzate.
I vitigni coltivati nei vigneti aziendali sono: a bacca rossa, Barbera, Croatina, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Merlot; a bacca bianca, Pinot Grigio, Chardonnay, Riesling Italico, Riesling Renano, Sauvignon Blanc e Moscato.
La produzione annua dell’Azienda Monsupello conta circa 250.000 bottiglie che comprendono tutte le tipologie di vino attualmente proposte. Di queste, circa 50.000 sono della tipologia spumante Metodo Classico.
I vini degustati
Nome: Oltrepò Pavese DOC Pinot Nero Brut Metodo Classico
Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%
Annata: 2003 (Sboccatura 2008)
Titolo alcolometrico: 13% vol.
————————————————-
Nome: Provincia di Pavia IGT Pinot Grigio
Uve utilizzate: Pinot Grigio 100%
Annata: 2008
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
————————————————-
Nome: Provincia di Pavia IGT “Senso” Chardonnay
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Annata: 2006
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
————————————————-
Nome: Oltrepò Pavese Rosso DOC “Podere La Borla”
Uve utilizzate: Barbera 50%, Croatina 30%, Pinot Nero 20%
Annata: 2006
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monsupello – Via San Lazzaro, 5 – 27050 – Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 – Fax: 0383896391
Sito internet: www.monsupello.it – Email: monsupello@monsupello.it