Il Vino del giorno: Eleusi 2007
Roccamonfina Falanghina Eleusi 2007
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Tenuta Parco Nuovo nel Comune di Cellole in Provincia di Caserta (CE).
Uve utilizzate: Falanghina 100%
Vinificazione: la vendemmia avviene nell’ultima decade di ottobre, i grappoli sono lasciati appassire sulle viti fino agli inizi di novembre e una volta raccolti sono collocati in appositi graticci dove completano il processo di l’appassimento naturale. Nel mese di dicembre le uve sono sottoposte a pigiatura ed il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, inizia una lenta fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate che si completerà in un periodo di circa 5 mesi.
Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si brillante, con colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta gialla matura e in confettura, albicocca, dattero, fico, scorza di agrumi candita, arancia e cedro; note di miele di zagara e di crema pasticcera; sentori leggermente minerali ed eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato, fresco per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una luga persistenza gustativa che permette ritorni eleganti di frutta candita.
Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, crostate di confettura, cassata, formaggi stagionati ed erborinati anche piccanti.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €.
Azienda produttrice:
Villa Matilde – SS Domitiana, 18 – 81030 – Cellole (CE)
Tel: 0823932088 – Fax: 0823932134