Il Vino del giorno: Chiarandà 2007
Contessa Entellina Bianco Chiarandà 2007
Zona di produzione: vigneti Chiarandà e Del Merlo, ubicati all’interno della zona a Denominazione di Origine Controlata Contessa Entellina, nella zona occidentale della Sicilia in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Ansonica 50%, Chardonnay 50%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre durante le ore notturne per preservare l’integrità dei grappoli e difenderli dal calore pomeridiano che potrebbe innescare processi fermentativi indesiderati. Le uve dei due vitigni sono vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene collocato parte in piccole vasche di cemento e parte in barriques di rovere dove completa la fermentazione.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi, in vasche di cemento per il 50% del mosto e in barriques di rovere francese per il restante 50%; 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallopaglierino con tenui riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi leggermente appassiti; fruttate di frutta matura, mela, pesca e susina, frutta secca tostata; speziate di vaniglia; sentori leggeri di miele, burro di arachidi e funghi; note minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: gnocchi ai funghi porcini, pasta alla Norma, sformati di funghi, pesce affumicato, preparazioni anche elaborate a base di carni bianche.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €
Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata – Via S. Lipari, 18 – 91025 – Marsala (TP)
Tel: 0923724200 – Fax: 0923722042