Il Vino del giorno: Sauvignon 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Friuli Isonzo in località Boatina in Provincia di Gorizia (GO).
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore subisce quindi una chiarifica statica per via enzimatica ed è collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C. Il vino non viene travasato, ma mantenuto sulle fecce nobili di fermentazione in modo che acquisisca maggiore struttura e caratteri più marcati.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di sambuco; fruttate di agrumi e pesca bianca; erbacee di menta e bosso, unite a lievi sentori minerali. In bocca è secco, caldo, morbido e pulito, fresco e sapido. Di media struttura, nel complesso equlilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fruttati e vegetali.
Accostamenti gastronomici: risotto alle erbe, pesce al forno, insalata di crostacei, zuppa di gamberi di fiume.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €
Azienda produttrice:
La Boatina – Pali Wines – Via Corona, 62 – 34071 – Cormòns (GO)
Tel: 048160445 / 639914 – Fax: 0481630161