Il Vino del giorno: Serelle 2006
Vin Santo del Chianti Serelle 2006
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta La Solatia nel Comune di Monteriggioni e nella Tenuta di Gretole nel Comune di Castellina in Chianti, entrambi in Provincia di Siena (SI).
Uve utilizzate: Malvasia del Chianti, Trebbiano Toscano.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente fra la metà di settembre e la prima decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina ed appese per l’appassimento in ambiente termocondizionato e ventilato. Nei primi giorni di dicembre si procede alla cernita dei grappoli migliori e perfettamente appassiti, questi sono sottoposti separatamente a pressatura ed il mosto ottenuto, particolarmente concentrato e con un elevato residuo zuccherino, viene collocato in barriques di rovere dove completa la fermentazione alcolica in locali alla temperatura costante di 18°C. Alla fine del mese di gennaio, terminati i processi fermentativi, il vino è travasato in altre barriques di rovere dove completerà l’affinamento, al termine del quale verrà effettuato l’assemblaggio delle frazioni ed un ulteriore travaso in tini di acciaio inox.
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in barriques di rovere francese, alcune settimane in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo ambrato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, dattero, fico e scorza di arancia, unite ad accenni di frutta sotto spirito e frutta secca come la noce; sentori di miele di eucalipto e cannella; note lievemente eteree. In bocca è dolce ma non stucchevole, ben percettibile l’alcol, abbastanza morbido, con una discreta freschezza, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di aromi di scorza d’arancia e tostati.
Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, cantucci, crema catalana, crostate alla confettura di albicocca.
Titolo alcolometrico: 15,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €
Azienda produttrice:
Ruffino – Piazzale Ruffino, 1 – 50065 – Pontassieve (FI)
Tel: 0556499711 – Fax: 0556499700