Oltre il Vino…la Birra: Abbaye de Bonne Esperance
Descrizione: la Brasserie Lefèbvre si trova in Belgio, nella regione del Brabante nella Vallonia francofona ed è nata nel 1876 ad opera dell’agricoltore e lovìcandiere Jules Lefèbvre. Nonostante periodi caratterizzati da alterne fortune nella prima metà del Novecento, dovute anche ai due grandi conflitti mondiali, negli anni Cinquanta il birrificio si afferma come importante produttore sia in Belgio che nel resto d’Europa. Attualmente la proprietà aziendale appartiene a Paul Lefèbvre ed ha la propria sede a Quesnat.
Questa birra ad alta fermentazione, entrata in produzione dal 1878, si presenta con un colore giallo dorato leggermente velato a causa dei lieviti utilizzati per la rifermentazione in bottiglia, ed una schiuma color panna, cremosa e persistente. Al naso si percepiscono note intense di amaretto, di albicocca molto matura, di lievito, di miele millefiori e di spezie dolci. In bocca mostra una moderata frizzantezza, un gusto leggermente abboccato e aromi di frutta candita, miele, malto e amaretto, con un finale fresco e leggermente amarognolo di noce e mandorla amara.
Abbinamenti: carni bianche alla brace, formaggi stagionati e, in un accostamento inconsueto, con dolci a base di cioccolato.
Produttore: Brasserie Lefèbvre SA
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Birra d’Abbazia
Titolo alcolometrico: 7,8% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: coppa
Sito ufficiale: www.bonne-esperance.be
Prezzo indicativo: 4,50 €