Il Vino del giorno: Ronco del Re 2007
Forlì Bianco Ronco del Re 2007
Zona di produzione: vigneto Ronco del Re nel Comune di Castelluccio, ad una altitudine compresa fra 250 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Forlì-Cesena (FC).
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura soffice, il mosto fiore così ottenuto viene collocato in tonneaux di rovere da 350 litri, con rinnovo del 100% ogni anno, dove completa la fermentazione alcolica ed il successivo affinamento. Tutto il processo avviene in appositi locali termocondizionati alla temperatura costante di 17°C.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi sui lieviti in tonneaux di rovere nuovi, 12 mesi tonneaux di rovere, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di frutta a polpa gialla candita, mango, cedro e passion fruit; speziate di vaniglia; sentori leggeri di burro, pan di spagna e vegetali di ortica. In bocca è secco, caldo, morbido, ben bilanciato da adeguata freschezza e sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni fruttati evoluti e lievemente eterei.
Accostamenti gastronomici: antipasti a base di frutti di mare, crostacei arrosto e salsati, risotto ai funghi, formaggi stagionati ed aromatizzati.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Castelluccio – Via Tramonto, 15 – 47015 – Modigliana (FC)
Tel: 0546942486 – Fax: 0546940383