Il Vino del giorno: Passito Bianco 2006

Il Vino del giorno: Passito Bianco 2006

14 Settembre, 2010 0 Di Demido

Veneto Passito Bianco 2006


Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Poiano e Nesente di Valpantena in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate
: Garganega 70%, Moscato Giallo 30%.

Vinificazione
: la vendemmia avviene manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento in plateaux all’interno di fruttai, a temperatura e umidità controllate (18°C e 70%), fino al mese di marzo successivo. I grappoli vengono quindi sottoposti a diraspatura e pressatura, il mosto, dopo decantazione statica, è collaocato in serbatoi di acciaio inox con lieviti selezionati dove completa i processi fermentativi in circa 10 giorni alla temperatura controllata di 18°C. Il vino viene quindi travasato in vasche di acciaio dove completa il prorpio affinamento..

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in vasche di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato lumonoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca apassita; fruttati di confettura di albicocca e fichi, e marmellata di agrumi; note speziate di vaniglia; sentori di miele e pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza aromatica intensa.

Accostamenti gastronomici: torta millefoglie con crema pasticcera, torta alla crema di limone e pinoli, formaggi stagionati ed erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio
: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Tezza – Stradella Majoli, 4 – 37142 – Poiano di Valpantena (VR)
Tel: 045550267 – Fax: 0458709840
Sito internet: www.tezzawines.it – Email: info@tezzawines.it