Il Vino del giorno: Bonarda 2009
Oltrepò Pavese Bonarda Frizzante 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montù Beccaria in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Croatina 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mesi di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per circa 15 giorni in serbatoi di acciaio inox, durante i quali vengono effettuati frequenti rimontaggi. Dopo un travaso il vino viene lasciato in serbatoi di acciaio inox dove completa i processi fermentativi alla temperatura di 26°C e la conseguente leggera presa di spuma.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbstanza complesso e fine, con profumi freschi e fragranti; vinosi; floreali di viola; fruttati di marasca e fragola; note lievemente vegetali. In bocca mostra un moderato petillant, è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con tannini ben percettibili, abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: salumi come la coppa piacentina e il salame di Varzi, risotto al bonarda.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 14-16 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 5,50 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bisi – Cascina San Michele – 27040 – San Damiano al Colle (PV)
Tel. / Fax: 0385750377