Il Vino del giorno: Baccante 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Contrada Santa Anastasia nel Comune di Castelbuono in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Grillo 50%, Chardonnay 50%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette fra l’ultima decade di agosto e la prima di settembre. In cantina le uve sono diraspate e pigiate separatamente, il mosto fiore ottenuto permane sulle bucce per una breve macerazione a freddo e dopo una pressatura soffice completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C.
Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttate di agrumi, cedro e limone, mela, prugna gialla e frutta secca; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: crudité di pesce, carpaccio di pesce spada, risotto ai frutti di mare, carni bianche alla piastra.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Abbazia Santa Anastasia – C.da Santa Anastasia – 90013 – Castelbuono (PA)
Tel: 0921671959 – Fax: 0921672527