Il Vino del giorno: Erbavoglio 2009
Colline Novaresi Bianco Erbavoglio 2009
Zona di produzione: il vigneto si trova in località Maretta nel Comune di Ghemme in Provincia di Novara (NO).
Uve utilizzate: Erbaluce 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla metà di settembre. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate in modo soffice a basse temperature grazie all’utilizzo di ghiaccio secco, che permette di evitare l’ossidazione e la perdita degli aromi. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox in circa 20 giorni alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino permane a contatto con le fecce fini per circa 2 mesi, subendo continui bâtonnage.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di agrumi, limone in particolare, e pesca bianca; note vegetali di erba cedrina. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni di mandorla amara.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, insalata di mare e verdure, preparazioni a base di pesce d’acqua dolce.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10°C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €
Azienda produttrice:
Torraccia del Piantavigna – Via Romagnano, 69/A – 28074 – Ghemme (NO)
Tel: 0163840040 – Fax: 0163844716